Ricordo il Futuro

Mentre scrivo questo post mi trovo a Crestone, Colorado (USA) con Rob Williams, l’ideatore di PSYCH-K e Robin Graham, direttrice del corso PER-K.

Rob è un visionario, una persona in grado di “vedere” le cose prima degli altri, di essere consapevole delle conseguenze a livello globale di una decisione, che potrebbe sembrare ottima nel momento presente, ma potrebbe avere conseguenze disastrose sul lungo termine.

Mi viene in mente l’esempio dell'”effetto farfalla“: l’idea è che piccole variazioni nelle condizioni iniziali producano grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema, in parole povere un battito d’ali di una farfalla sulla Terra può creare una tempesta in un’altra parte dell’Universo.

Spesso prendiamo decisioni pensando solo al beneficio immediato che ne consegue e senza considerare gli effetti a lungo termine. Essere quindi in grado di “ricordare il futuro” come ricordiamo il passato ci darebbe un aiuto enorme nell’essere consapevoli dell’effetto delle nostre decisioni e delle nostre azioni sulla nostra realtà e su quella degli altri; smetteremmo di prendere decisioni affrettate legate a bisogni primari e saremmo in grado di vedere il “Grande Disegno” o “Foresta” invece di focalizzarci solo su di noi o sul nostro “albero”.

Se vi piace l’idea, e conoscete PSYCH-K, potreste bilanciare “Ricordo il Futuro” o qualunque altra cosa questo post abbia stimolato in voi.

Un abbraccio forte!

Duccio

2 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *