Il “Segreto/non Segreto” del Successo

Ho passato gran parte della mia vita a cercare di essere “perfetto” per essere accettato e amato.

Questo mio atteggiamento, unito al voler accontentare tutti, è la via assicurata verso il fallimento in ogni ambito della vita, fidatevi.

Qual è quindi la vera essenza del successo? Tanto ovvia quanto sottovalutata: siate voi stessi al 100%.

Lo so, non piacerete a tutti, ma ne vale la pena. Sarete autentici, e c’è fame di autenticità in questo mondo che va sempre di più verso l’omologazione.

Mostrate i vostri talenti e le vostre debolezze, siate pronti ad essere vulnerabili, ad essere sereni di fronte alle critiche delle persone che non vi capiranno e imparate a ridere delle vostre debolezze che si trasformeranno in punti di forza. Insomma siate orgogliosi di ciò che siete.

Credo che il lavoro più importante per la nostra evoluzione non sia quello di replicare modelli di successo di altre persone, ma di togliere giorno dopo giorno quei veli che coprono la nostra essenza. Se proprio volete essere come Steve Jobs, Richard Branson, il Dalai Lama o altri vostri riferimenti, copiate il loro coraggio di essere se stessi.

Tanti “guru” e persone di successo propongono programmi e metodi infallibili per essere come loro (sì, avete capito bene, per essere come loro, il che rende molto difficile essere voi stessi), senza considerare che ciò che ha funzionato per loro, ha funzionato per il loro sistema di credenze, per la loro storia, per quello che loro, esseri unici, sono stati.

L’essere loro cloni non funziona, l’essere voi stessi, sì.

Questo è uno dei molti motivi per i quali amo PSYCH-K. Durante i corsi o le sessioni non vengono dati modelli di successo o di comportamento, ma si dà alla persona la possibilità di essere se stessa in tutto il suo splendore e la sua unicità. Ed è la persona stessa a scegliere che cosa essere, sempre.

L’unico consiglio che viene dato durante i corsi è di prendere ispirazione dalla Natura, che, guarda caso, è sempre se stessa (non ho mai visto un gatto fare un corso per essere una volpe).

Da quando conosco PSYCH-K ho tolto molti veli, e so che ce ne sono altri (la vita è in continua evoluzione), ma una cosa posso dirvela: non vorrei essere nessun altro. E amo incontrare e stare con persone che sono orgogliose di essere loro stesse, che guarda caso, sono tutte persone di grande successo…

Un abbraccio forte

Duccio

2 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *